Pagina iniziale

Personalizzare alcune funzioni della Clio III

Fra i comportamenti che è possibile modificare nella Clio III, quelli che possono maggiormente interessare l'utente sono:

- l'accensione delle luci in marcia
- il freno di stazionamento automatico (FPA), se presente
- la lingua nella quale vengono visualizzati i messaggi sul quadro strumenti.


L'accensione delle luci in marcia:
l'impostazione standard prevede che la loro accensione sia direttamente collegata alla posizione del commutatore di comando, alla sinistra del volante.

Se esso è in posizione di riposo (posizione 0), all'accensione del motore le luci rimarranno spente; per far sì che i fari anabbaglianti si accendano ogni qualvolta accendiamo il motore è necessario posizionare il commutatore al secondo scatto e lasciarlo in quella posizione anche quando il motore viene spento.

Aprendo lo sportello di guida essi si spegneranno per riaccendersi, se il commutatore non viene spostato, quando il motore viene riavviato.

Esiste, in alternativa, la possibilità di far modificare dai tecnici dell'assistenza questa configurazione di base per far sì che i fari anabbaglianti si accendano a qualsiasi avviamento del motore, indipendentemente dalla posizione del commutatore.

In questo caso se, con motore in moto, abbiamo la necessità di sostare lasciando le sole luci di posizione accese, sarà sufficiente posizionare il commutatore al primo scatto (luci di posizione): i fari si spegneranno e rimarranno accese le sole luci di posizione.

Allo spegnimento del motore, aprendo lo sportello conducente le luci si spegneranno automaticamente.

Quando può essere utile?
Questa impostazione può tornare utile in almeno due casi:
1) Se si preferisce spegnere sempre le luci quando si spegne il motore e si scende dall'auto ma si teme di dimenticare di accendere i fari anabbaglianti nei percorsi extraurbani oppure si vuole evitare che utenti alle prime armi possano incorrere in questo tipo di inconveniente.

2) Se invece avete l'abitudine di lasciare il comando luci sempre al secondo scatto (anabbaglianti accesi) potreste rischiare di rimanere a lungo fermi con i fari anabbaglianti accesi se, per qualsiasi motivo, entrate in auto senza accendere il motore e, in queste condizioni, volendo solo visualizzare l'ora, anzichè dare contatto con la chiave in posizione "accessori" preferite spostare il comando luci al primo scatto (luci di posizione).

Quando, dopo aver consultato l'ora, rimettete il comando nella posizione da voi preferita, cioè al secondo scatto, i fari rimarranno accesi e non si spegneranno se non scenderete dall'auto o se almeno non avrete l'accortezza di aprire per un attimo lo sportello della guida.

Certamente potreste semplicemente portare a zero il comando luci, spegnendo così i fari, ma rischiereste poi, per abitudine acquisita, di ripartire senza aver verificato la posizione del comando luci, percorrendo magari le strade extraurbane con i fari spenti.

Con la modifica della configurazione questo problema viene superato perchè non sarete obbligati a tenere costantemente al secondo scatto il comando luci per accendere i fari quando vi accingerete ad utilizzare l'auto.


Il freno di stazionamento automatico:
l'impostazione di base prevede che esso si disinserisca automaticamente quando il conducente intraprende la marcia e che altrettanto automaticamente si reinserisca allo spegnimento del motore: essa prevede quindi Inserimento e Disinserimento automatici.

E' possibile personalizzare il funzionamento di questo dispositivo ottenendo una delle altre tre configurazioni alternative:

1) Inserimento automatico e Disinserimento manuale (il freno si attiverà automaticamente allo spegnimento del motore ma per disinserirlo sarà necessario azionare manualmente il comando)

2) Inserimento manuale e Disinserimento automatico (allo spegnimento del motore il freno rimarrà inattivo ma, se azionato manualmente, si disinserirà poi automaticamente riprendendo la marcia)

3) Inserimento e Disinserimento manuali (per azionare il freno o per sbloccarlo sarà sempre necessario agire manualmente).


La lingua nella quale vengono visualizzati i messaggi sul quadro strumenti:
per venire incontro ad esigenze di miglior comprensione dei messaggi, è possibile scegliere, in alternativa alla lingua Italiana, una fra le seguenti sette lingue:

- Francese
- Inglese
- Tedesco
- Spagnolo
- Olandese
- Portoghese
- Turco





NOTA:

per tranquillizzarvi sappiate che potete anche far eseguire temporaneamente quelle fra le modifiche della configurazione di base del veicolo che ritenete per voi più interessanti, salvo poi ripristinare il funzionamento originale di quelle che non dovessero risultarvi utili.

Tutte le sopracitate modifiche (luci, freno, lingua) alla configurazione di base sono infatti applicabili indipendentemente l'una dall'altra e sono sempre e comunque completamente reversibili con l'utilizzo, da parte del personale tecnico dell'assistenza RENAULT®, dell'apposita strumentazione elettronica .





InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.