Nome
Pagina iniziale
InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.

Uguale e diverso

Scopo della pagina

Chi oltre a Kangoo II (New Kangoo) utilizza altri modelli di auto Renault potrebbe non essere stato informato di alcune differenze di aspetto o di funzionamento di alcuni dei suoi dispositivi, giungendo a volte a ritenere che possa trattarsi, in un caso o nell'altro, di malfunzionamento del sistema o di una omissione.
Lo scopo di questa pagina è quindi quello di elencare le differenze nel funzionamento e nella struttura di alcuni dispositivi della Kangoo II (New Kangoo) rispetto a dispositivi analoghi di altri modelli Renault, per risparmiare all'utilizzatore il disagio di recarsi inutilmente in assistenza.


Elenco delle possibili differenze

-
Interferenza dei bracci tergi con il bordo del cofano motore e tecnica di sostituzione delle spazzole.

Alcuni modelli Renault presentano la difficoltà, volendo sostituire le spazzole tergi anteriori, che il braccio portaspazzole, se sollevato, interferisce con il bordo superiore del cofano motore, rischiando di danneggiarne la verniciatura.SpazzoleTergi
In alcuni casi (Laguna III, Megane III, ..) questo inconveniente è stato risolto alla radice, dotando l'auto di una particolare funzione che permette di posizionare verticalmente, ripetto al parabrezza, i tergivetri anteriori, per poi sollevarne il braccio e sostituirne la spazzola senza rischio di interferenza con il cofano motore.
In altri casi (Clio III, ..) è possibile ottenere lo stesso risultato azionando i tergi non in modalità intermittente ma a bassa o alta velocità ed interrompendo poi il contatto con la chiave di accensione nel momento in cui le spazzole tergi sono in posizione verticale sul parabrezza, lasciando il comando tergi nella posizione in cui si trova, senza riportarlo a riposo.
E' così possibile sollevarne il braccio e sostituire la spazzola senza rischi per il cofano.
Al termine sarà sufficiente riportare a zero la leva di comando tergi ed eventualmente riaccendere per qualche istante il contatto con la chiave di accensione per far tornare a riposo le spazzole tergi.
Purtroppo per Kangoo II (New Kangoo) nessuna di queste due tecniche, nè quella prevista come funzione standard, nè quella ottenuta interrompendo il contatto elettrico, è utilizzabile, perchè i tergi, qualsiasi cosa si faccia, tornano sempre a riposo.
Questo tipo di difficoltà pur non essendo neanche menzionata, a pag. 5.22 del Libretto di uso e manutenzione, ha sulla Kangoo II (New Kangoo) come unica strategia utilizzabile quella di fare molta attenzione sollevando i bracci tergi o di proteggere provvisoriamente il bordo del cofano motore durante la sostituzione delle spazzole.