Pagina iniziale

La chiusura delle parti apribili

In caso di emergenza

Qualora per avaria elettrica una o più serrature non dovessero funzionare occorre innanzitutto individuare la possibile causa del problema.

Rintracciate quindi fra i casi sotto descritti quello che meglio rappresenta la vostra situazione, per saperne di più.

1° caso: premendo brevemente, con gli sportelli chiusi, sul pulsante del cruscotto che aziona le chiusure centralizzate le sentite scattare tutte UNA SOLA VOLTA (bagagliaio compreso) ma, dall'esterno, non riuscite ugualmente a chiudere l'auto premendo sul tasto CHIUSURA del telecomando.

In questo caso verificate o fate verificare lo stato di carica della sua pila.

Se essa è in ordine potebbe trattarsi di un problema di comunicazione del segnale radio tra telecomando e veicolo o della sua qualità.

In alternativa potete tentare, se disponibile, con un altro dei vostri telecomandi.

Per risolvere momentaneamente il problema di chiusura dell'auto andate al paragrafo "Chiusura elettrica forzata delle serrature".

2° caso: premendo brevemente, con gli sportelli chiusi, sul pulsante del cruscotto che aziona le chiusure centralizzate o, dall'esterno, premendo il tasto del telecomando, sentite scattare solo alcune di esse o in casi estremi nessuna e, in caso di azione sul telecomando, vedete un doppio lampeggio delle frecce: in questo caso può trattarsi di un problema elettrico o meccanico della/e serratura/e inefficiente/i.

Andate al paragrafo "Chiusura meccanica forzata delle serrature".

3° caso: premendo, con gli sportelli chiusi, sul pulsante del cruscotto che aziona le chiusure centralizzate non ne sentite scattare nessuna: verificate allora se dall'esterno dell'auto riuscite a chiuderla con il telecomando.

Se questo è possibile si tratta evidentemente di un problema legato al pulsante interno delle chiusure centralizzate.

In questo caso potete azionare volontariamente il blocco delle serrature dall'interno sedendovi in auto e, a sportelli chiusi e quadro spento, premendo sul tasto CHIUSURE del telecomando oppure, in alternativa (ma a condizione che prima dell'avaria la funzione "Blocco automatico delle porte durante la guida" fosse già attivata), utilizzando normalmente il veicolo: al superamento di una soglia minima di velocità le serrature si chiuderanno automaticamente.

4° caso: è impossibile azionare le serrature elettriche sia con il tasto del cruscotto sia con i telecomandi, con o senza doppio lampeggio delle frecce: si tratta quasi sicuramente di una avaria elettrica generale.

Per risolvere momentaneamente il problema di chiusura dell'auto andate al paragrafo "Chiusura meccanica forzata delle serrature".

5° caso: quando siete in auto con gli sportelli chiusi non riuscite a bloccarli con una breve pressione sul tasto del cruscotto oppure quando siete all'esterno con gli sportelli chiusi premete il tasto CHIUSURA del telecomando ma avvertite un doppio scatto delle serrature; è probabile che uno sportello (bagagliaio compreso) non sia completamente chiuso oppure che il sistema interpreti come non chiuso uno sportello che invece lo è.

In questo caso andare al paragrafo "Chiusura elettrica forzata delle serrature".

 

Chiusura meccanica forzata delle serrature

Premessa importante
Per le serrature degli sportelli posteriori evitate tassativamente il contemporaneo bloccaggio interno, tramite la1 levetta di sicurezza bambini (per i veicoli senza blocco elettrico del comando interno delle serrature posteriori)







ed il bloccaggio esterno tramite il 1dispositivo posto sulla serratura vera e propria: se il problema di mancato funzionamento di quella particolare serratura è causato da una anomalia elettrica interna ad essa, sarà impossibile riaprire lo sportello ed eseguire la riparazione senza procedure che possono anche arrivare alla forzatura traumatica della serratura stessa.

Infatti una volta chiuso lo sportello posteriore interessato diventeranno inaccessibili i dispositivi di inserimento e disinserimento dei blocchi meccanici ed il mancato funzionamento elettrico ne impedirà definitivamente l'azionamento.



Descrizione:
Occorre innanzitutto dire che il libretto di istruzioni contiene, almeno sino alla versione del Febbraio 2005, una sostanziale imprecisione.
Al capitolo "Bloccaggio delle porte" si fa riferimento, in caso di anomalia di funzionamento, ad un otturatore contrassegnato col numero 3 tolto il quale si accederebbe ad una vite da girare per ottenere il bloccaggio dall'esterno della serratura dello sportello; ebbene, se togliete1 l'otturatore suddetto










ci troverete una 1vite ad impronta Torx 30 che non serve affatto allo scopo di bloccare l'azionamento dall'esterno della serratura ma ha funzioni di assemblaggio.








1Ciò che cercate è invece nella parte interna del blocco del chiavistello della serratura, come mostrato dalla foto.















Se introducete in quella tacca 1la punta della chiave di avviamento o qualcos'altro di simile potrete ruotarla di circa 45° ed ottenere così l'effetto di bloccaggio desiderato.












Ricordate comunque di rispettare sempre la Premessa importante sopra descritta per evitare spiacevoli danni e arrabbiature.

Note supplementari: l'azionamento del dispositivo di bloccaggio manuale delle serrature dall'esterno ha un comportamento particolare, in fase di disinserimento, che merita di essere descritto separatamente. Cliccate qui se volete saperne di più.

Chiusura elettrica forzata delle serrature

Procedete come descritto al capitolo del Libretto di istruzioni "Blocco/Sblocco delle porte dall'interno", laddove fa riferimento al pulsante 4.

Occorre semplicemente, tenendo uno sportello aperto, premere a lungo sul pulsante delle chiusure centralizzate, ignorando il doppio suono che le serrature emetteranno ed insistendo sino ad avvertirne un'altro unico.

Attenzione: a quel punto le serrature sono bloccate, compresa quella dello sportello rimasto aperto.

Assicuratevi quindi di avere con voi la chiave della vettura prima di chiuderlo, altrimenti l'auto rimarrà sigillata con le vostre chiavi ben protette all'interno!











InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.