Pagina iniziale

Lo scopo di questa pagina

Se avete qualche problema elettrico, verificate qui sotto se ci sono altri fusibili da controllare e se potete risolvere da soli l'anomalia.




(A seconda della data di fabbricazione del veicolo possono presentarsi possibilità diverse relative allo stesso componente.)

Etichetta corrispondente al fusibile alternativo da controllare
Fusibili

Quando sostituite un fusibile danneggiato, ricordate di utilizzarne tassativamente un altro con identico amperaggio (Es: 15A), controllando il valore impresso sopra quello da rimpiazzare e confrontandolo, a scanso di errori commessi da altri prima di voi, con quello annotato sull'etichetta dello sportello di accesso ai fusibili.

Il rischio è che se il fusibile è interrotto perchè sta correttamente svolgendo il suo compito, ovvero nel veicolo è presente una anomalia, la sua sostituzione con un altro di maggior amperaggio porterà in breve al danneggiamento di componenti elettrici o elettronici, spesso molto costosi, che attraverso di esso sono alimentati.

In questi casi il fai-da-te è, salvo casi di assoluta emergenza, fermamente sconsigliato.


A buon intenditor...

Nota: il libretto di uso a manutenzione del veicolo potrebbe contenere una imprecisione sia formale che sostanziale: se vi è annotato questo come simbolo del fusibile che protegge il tergicristalli anteriore
b

e la didascalia indica che in quella posizione si trova appunto il fusibile dedicato alla protezione del tergicristalli anteriore.

teniate presente che l'imprecisione formale è che il simbolo corretto in quella posizione dovrebbe essere quest'altrotergipost



e in realtà il fusibile associato a quella posizione protegge, e questa è l'inesattezza sostanziale, il tergilunotto posteriore.
Il fusibile che protegge il tergicristalli anteriore e la relativa etichetta trovano invece alloggiamento all'interno del modulo elettronico collocato nel vano motore.