Pagina iniziale

Alcune curiosità della vostra Megane II o Scenic II

  1. Il fanale retronebbia destro della Scenic II

  2. La scheda Easy Access (Accesso Facilitato) e la zona buia

  3. Disinserire "al volo" il Freno di Parcheggio Automatico (FPA) in modalità Easy Access (Accesso Facilitato)

1) Il fanale retronebbia destro della Scenic II :
qualcuno di voi avrà sicuramente già notato che accendendo il dispositivo di segnalazione posteriore in caso di nebbia, il cosidetto "Retronebbia", si illumina solo la base del fanale posteriore sinistro ma non di quello destro il quale, osservandolo attentamente, è 1anch'esso provvisto di lampadina.

Se pensate ad un difetto dell'impianto però potete tranquillizzarvi: per motivi di standardizzazione parte dell'impianto elettrico è comune sia alle versioni immatricolate nei paesi in cui si circola a Sinistra, sia a quelli incui si circola a Destra.

In fase poi di configurazione si potrà attivare o una o l'altra parte dell'impianto ma non tutte e due insieme.

Ne avrete una conferma consultando il Libretto di Istruzioni della vostra Scenic II alla pagine riguardanti la "Illuminazione e segnalazione esterne" laddove, nella Nota riguardante la "Luce antinebbia posteriore" fa notare che la "luce antinebbia si trova sul lato conducente", frase non proprio chiarissima per spiegare che c'è una sola "luce antinebbia posteriore" e che essa è in corrispondenza del lato conducente, a sinistra per la guida sinistra e, ovviamente, a destra per la guida destra.

Quindi la lampadina presente nella posizione "Retronebbia" del fanale posteriore destro della vostra Scenic II rimarrà inutilizzata e, anzi, potrete staccarla e recuperarla, in caso di emergenza, per sostituirne una uguale (ad un solo filamento) che dovesse essersi danneggiata.


2) La scheda Easy Access (Accesso Facilitato) e la zona buia:
quando entrate nella vostra RENAULT® Scenic II in modalità Easy Access (Accesso Facilitato), per utilizzarla potrete tenere la scheda indosso o in un qualsiasi posizione all'interno dell'auto, bagagliaio compreso, ma non, ecco la particolarità, in uno dei vani più alla vostra portata, ovvero nel piccolo portaoggetti situato alla sinistra del quadro strumenti.

Si tratta, come si dice in gergo, di una "Zona buia", ovvero di una zona invisibile alla ricerca elettronica delle antenne del sistema Easy Access (Accesso Facilitato).

1 Non sappiamo se si tratti di una scelta voluta o di una casuale combinazione di schermature e/o interferenze elettromagnetiche, ma se vi poggiate la vostra scheda Easy Access (Accesso Facilitato) e tentate di avviare il veicolo, il display del quadro vi avvertirà, con il messaggio "Card non identificata". che non riesce a captare la presenza della scheda, pur essendo essa in auto e a poche decine di centimentri da una delle (nascoste) antenne ricevitrici.

Se difatti la spostate di pochi centimentri, ad esempio alla base del quadro strumenti o la poggiate sopra la palpebra del cruscotto, essa verrà regolarmente rilevata e sarà possibile avviare il motore senza inserirla nel lettore.


3) Disinserire "al volo" il Freno di Parcheggio Automatico (FPA) in modalità Easy Access (Accesso Facilitato):
come avrete di sicuro già notato, per ragioni di sicurezza è impossibile disinserire il Freno di Parcheggio Automatico (FPA) se il quadro è spento e la scheda non è presente nel lettore; quando utilizzate l'auto in modalità Easy Access (Accesso Facilitato) vi sarà quindi impossibile, allo spegnimento del motore, disinserire il Freno di Parcheggio Automatico (FPA): dovrete riavviare il motore con la scheda nel lettore, spegnerlo, disinserire manualmente il Freno di Parcheggio Automatico (FPA) e solo poi estrarre la scheda dal lettore.

Esiste però una possibilità alternativa: occorre essere rapidi ma dopo poche prove sarete sicuramente in grado di riuscirvi.

Dal momento in cui viene spento il motore a quello in cui il sistema attua i blocchi (Freno di Parcheggio automatico, Bloccasterzo, Antiavviamento etc.., intercorrono circa due secondi; è questo il tempo che avrete a disposizione dopo lo spegnimento del motore per tirare rapidamente la maniglia del Freno di parcheggio Automatico e premerne subito dopo il pulsante centrale di sbloccaggio.

1Se compirete questa operazione entro i due secondi a disposizione potrete, se lo volete, lasciare l'auto sbloccata in garage senza dover inserire la scheda nel lettore e riavviare il motore.











InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.