Alcune curiosità della vostra Megane II o Scenic II
1) Il
fanale retronebbia destro della Scenic II :
qualcuno di voi avrà sicuramente già notato che accendendo
il dispositivo di segnalazione posteriore in caso di nebbia, il cosidetto "Retronebbia",
si illumina solo la base del fanale posteriore sinistro ma non di quello
destro il quale, osservandolo attentamente, è anch'esso
provvisto di lampadina.
Se pensate ad un difetto dell'impianto però potete tranquillizzarvi:
per motivi di standardizzazione parte dell'impianto elettrico è comune
sia alle versioni immatricolate nei paesi in cui si circola a Sinistra, sia
a quelli incui si circola a Destra.
In fase poi di configurazione si potrà attivare o una o l'altra parte
dell'impianto ma non tutte e due insieme.
Ne avrete una conferma consultando il Libretto di Istruzioni della vostra
Scenic II alla pagine riguardanti la "Illuminazione e segnalazione esterne"
laddove, nella Nota riguardante la "Luce antinebbia posteriore"
fa notare che la "luce antinebbia si trova sul lato conducente",
frase non proprio chiarissima per spiegare che c'è una sola "luce
antinebbia posteriore" e che essa è in corrispondenza del lato
conducente, a sinistra per la guida sinistra e, ovviamente, a destra per
la guida destra.
Quindi la lampadina presente nella posizione "Retronebbia" del
fanale posteriore destro della vostra Scenic II rimarrà inutilizzata
e, anzi, potrete staccarla e recuperarla, in caso di emergenza, per sostituirne
una uguale (ad un solo filamento) che dovesse essersi danneggiata.
2) La scheda Easy Access (Accesso Facilitato) e la zona buia:
quando entrate nella vostra RENAULT® Scenic II in modalità Easy
Access (Accesso Facilitato), per utilizzarla potrete tenere la scheda indosso
o in un qualsiasi posizione all'interno dell'auto, bagagliaio compreso, ma
non, ecco la particolarità, in uno dei vani più alla vostra
portata, ovvero nel piccolo portaoggetti situato alla sinistra del quadro
strumenti.
Si tratta, come si dice in gergo, di una "Zona buia", ovvero di
una zona invisibile alla ricerca elettronica delle antenne del sistema Easy
Access (Accesso Facilitato).
Non
sappiamo se si tratti di una scelta voluta o di una casuale combinazione
di schermature e/o interferenze elettromagnetiche, ma se vi poggiate la
vostra scheda Easy Access (Accesso Facilitato) e tentate di avviare il
veicolo, il display del quadro vi avvertirà, con il messaggio "Card
non identificata". che non riesce a captare la presenza della scheda,
pur essendo essa in auto e a poche decine di centimentri da una delle (nascoste)
antenne ricevitrici.
Se difatti la spostate di pochi centimentri, ad esempio alla base del quadro
strumenti o la poggiate sopra la palpebra del cruscotto, essa verrà
regolarmente rilevata e sarà possibile avviare il motore senza inserirla
nel lettore.
3) Disinserire "al volo" il Freno di Parcheggio Automatico
(FPA) in modalità Easy Access (Accesso Facilitato):
come avrete di sicuro già notato, per ragioni di sicurezza è
impossibile disinserire il Freno di Parcheggio Automatico (FPA) se il quadro
è spento e la scheda non è presente nel lettore; quando utilizzate
l'auto in modalità Easy Access (Accesso Facilitato) vi sarà
quindi impossibile, allo spegnimento del motore, disinserire il Freno di
Parcheggio Automatico (FPA): dovrete riavviare il motore con la scheda nel
lettore, spegnerlo, disinserire manualmente il Freno di Parcheggio Automatico
(FPA) e solo poi estrarre la scheda dal lettore.
Esiste però una possibilità alternativa: occorre essere rapidi
ma dopo poche prove sarete sicuramente in grado di riuscirvi.
Dal momento in cui viene spento il motore a quello in cui il sistema attua
i blocchi (Freno di Parcheggio automatico, Bloccasterzo, Antiavviamento etc..,
intercorrono circa due secondi; è questo il tempo che avrete a disposizione
dopo lo spegnimento del motore per tirare rapidamente la maniglia del Freno
di parcheggio Automatico e premerne subito dopo il pulsante centrale di sbloccaggio.
Se
compirete questa operazione entro i due secondi a disposizione potrete,
se lo volete, lasciare l'auto sbloccata in garage senza dover inserire
la scheda nel lettore e riavviare il motore.