Pagina iniziale
La lubrificazione del Turbo

Una delle precauzioni più importanti per la durata del turbocompressore è quella di non fargli mai mancare una corretta lubrificazione, soprattutto quando esso ha raggiunto temperature elevate.

la lubrificazione ed il raffreddamento dell'asse di rotazione del turbo sono affidate all'olio motore ed alla sua circolazione.

Lo spegnimento improvviso del motore quando il turbo è ancora rovente provoca l'arresto della circolazione di olio e l'impossibilità per lo stesso di raffreddare e lubrificare le parti surriscaldate e con la probabile carbonizzazione, a causa dell'eccesso di temperatura, di quella parte dell'olio che normalmente rimane intrappolato al suo interno, con conseguente rischio di bloccaggio delle parti rotanti del turbo ed ostruzione delle sue canalizzazioni interne di lubrificazione.

E' quindi buona norma evitare di dare accelerate a vuoto spegnendo subito dopo il motore così come è fermamente consigliato lasciar girare per almeno una trentina di secondi al minimo il motore prima di spegnerlo dopo, ad esempio, una lunga tirata in autostrada.