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Lasciare l'auto chiusa con il motore in moto

Domande:

  1. E' possibile lasciare l'auto chiusa con il motore in moto?

Risposte:

  1. Come prima informazione precisiamo che i veicoli relativamente più sicuri per mettere in atto questa pratica, che chiameremo di "TIPO A" sono:
    - MEGANE II anche nella versione SCENIC II
    - LAGUNA II Restyling
    - VEL SATIS Restyling
    - CLIO III
    ovvero i soli veicoli la cui scheda di avviamento può essere estratta dal lettore lasciando in moto il motore, meglio se equipaggiati anche di Freno di Stazionamento Automatico.

    Nel caso possediate invece una LAGUNA II prima serie, una VEL SATIS prima serie, le cui schede rimangono bloccate nel lettore quando il motore è in moto, oppure una MODUS o una CLIO III con impianto tradizionale, la cui chiave è assimilabile in tutto e per tutto al tipo di scheda che rimane bloccata nel lettore, le quali quattro chiameremo di "TIPO B", l'operazione è fattibile ma con qualche rischio in più se non si prendono le dovute precauzioni.

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    Occorre precisare che questa pratica può essere molto pericolosa e può esporvi anche a disagi notevoli se non viene eseguita scrupolosamente.

    E' infatti evidente che un veicolo chiuso ed in moto può rappresentare un pericolo sia per gli eventuali suoi occupanti sia per quanti transitino nelle sue vicinanze, trattandosi di fatto di un veicolo potenzialmente in grado di muoversi senza controllo.

    Inoltre è sempre concreto il rischio che, saltando uno dei passaggi fondamentali, possiate rimanere chiusi fuori dalla vostra auto con il motore in moto e senza la possibilità immediata di rientrarvi.

    Per lasciare un'auto di "TIPO A" chiusa con il motore in moto occorre, con contatto disinserito, tenere premuto a lungo il pulsante delle chiusure centralizzate ignorando il doppio scatto che emettono le serrature, finchè non si avvertirà uno scatto singolo che vi conferma che tutte le serrature vengono bloccate.

    A questo punto rilasciate il pulsante, avviate il motore, sfilate dal lettore la carta di avviamento ed apertura del veicolo, portatela con voi e chiudete anche lo sportello conducente. Anch'esso risulterà ora bloccato come tutte le altre serrature del veicolo ed il motore rimarrà in moto, anche se la scheda non è più in auto ed essa non ha l'opzione "Mani libere".

    Se inoltre il veicolo è dotato di Freno di Stazionamento Automatico ed esso è inserito, si potrà anche restare relativamente tranquilli che l'auto non si sposterà, a meno che qualcuno non si ponga alla guida.

    Potete comunque, se proprio volete tenere l'auto chiusa ed in moto impedendo in ogni caso che essa venga spostata senza la presenza della scheda nel lettore, far eseguire in assistenza una modifica alla configurazione di sblocco automatico, facendone disattivare la funzione.

    In questo caso anche per chi si ponesse alla guida sarebbe impossibile sbloccare il veicolo manualmente (essendo stata disattivata la funzione di disinserimento automatico) senza essere in possesso della scheda ed averla inserita nel lettore.

    Ripetiamo: fate attenzione ad essere in possesso della carta prima di chiudere definitivamente lo sportello conducente, altrimenti, a meno di non avere con voi un'altra carta del veicolo, ne rimarrete inevitabilmente chiusi fuori.

    Nel caso possediate un veicolo di "TIPO B", volete lasciare l'auto chiusa in moto ma non volete tenere con voi una scheda (o chiave) di riserva, dovete compiere un paio di azioni preliminari.

    Se possedete una MODUS o una CLIO III con chiave tradizionale dovrete necessariamente avere con voi una chiave di riserva o quanto meno una copia della sua parte metallica.

    Nel caso invece di LAGUNA II prima serie e VEL SATIS prima serie, se non ve ne siete procurata una copia da conservare comodamente nel vostro portamonete (cosa comunque consigliabile), sfilate innanzitutto l'inserto metallico di emergenza dal suo alloggiamento nella scheda. Chiudete ora lo sportello conducente, sollevate il coperchio di protezione della sua serratura esterna (presente solo su LAGUNA e VEL SATIS) e provate ad azionarla meccanicamente.

    Se essa funziona regolarmente potete allora, sempre conservando accuratamente con voi la seconda chiave o l'inserto di cui sopra, con contatto disinserito tenere premuto a lungo il pulsante delle chiusure centralizzate ignorando il doppio scatto che esse emettono finchè non si avvertirà uno scatto singolo che vi conferma che tutte le serrature vengono bloccate (nota).

    Avviate ora il veicolo inserendo la chiave nel bloccasterzo o la scheda nel lettore (essa vi rimarrà bloccata), assicuratevi di avere con voi la seconda chiave o l'inserto metallico sopradetto e quindi scendete dall'auto chiudendo lo sportello di guida.

    Anch'esso risulterà ora bloccato come tutte le altre serrature del veicolo ed il motore rimarrà in moto.

    Ripetiamo: fate attenzione ad essere in possesso di una seconda chiave o dell'inserto metallico di emergenza prima di chiudere definitivamente lo sportello conducente, altrimenti rimarrete inevitabilmente chiusi fuori dall'auto.

    Per tutti gli altri veicoli, quelli nei quali il tasto chiusure centralizzate può essere azionato in due diverse direzioni, verso la chiusura o verso l'apertura dovrete naturalmente essere in possesso di una seconda chiave o quanto meno della sua sola parte metallica, a meno che non abbiate precedentemente sostituito il bloccasterzo originale con un altro con chiave diversa dato che è evidente che in questo caso avrete comunque con voi almeno due chiavi diverse (in casi estremi anche tre), una per entrare in auto e l'altra per avviarne il motore.

    In questi casi infatti l'azione sul tasto in direzione di chiusura farà bloccare tutte le serrature tranne quella della guida.

    Dopo averlo quindi azionato e dopo aver avviato il motore sarà necessario utilizzare l'altra chiave per chiudere meccanicamente dall'esterno anche la portiera conducente.

    Se proprio ci tenete a saperlo diremo che anche per questi ultimi veicoli esiste la possibilità, senza utilizzo di alcuno strumento, di chiudersi fuori dall'auto lasciandola con le chiavi nel quadro ed il motore in moto, ma, per precauzione, non ve ne spiegheremo il meccanismo, anche se i più esperti di voi sapranno già come fare a cacciarsi nei guai.


    nota: su alcune delle prime versioni di Laguna II anche tenendo costantemente premuto il pulsante centrale delle chiusure centralizzate non si riuscirà ugualmente a chiudere tutte le serrature dell'auto (dopo il primo doppio scatto non accadrà più niente).
    In questo caso occorrerà tenere chiusi gli sportelli anteriori e lasciarne aperto uno posteriore, entrare quindi in auto e, sempre dalla parte posteriore, agire sul pulsante chiusure centralizzate per chiudere le serrature (si sentirà un solo scatto).
    Scendendo ora dall'auto e chiudendo lo sportello posteriore il veicolo risulterà completamente chiuso.



























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