Pagina iniziale

Domande sul funzionamento dei tergicristalli

Domande:

  1. A volte i tergicristalli anteriori della mia auto (equipaggiata con sensore di pioggia) non si attivano automaticamente.

  2. La cadenza delle battute dei tergicristalli anteriori della mia auto (equipaggiata con sensore di pioggia) non è costante ma varia in continuazione.

  3. A volte il tergicristallo posteriore (tergilunotto) si aziona senza mio comando.

  4. La cadenza delle battute del tergicristallo posteriore (tergilunotto) non è costante.
Risposte:
  1. Se la leva di comando tergi si trova già posizionata al primo scatto (intermittenza) al momento dell'accensione del quadro, sarà necessario riportarla a zero (completamente in alto) e poi nuovamente al primo scatto perchè il sensore di pioggia venga nuovamente attivato, altrimenti il tergicristallo non funzionerà.

  2. Tenete presente che quando si richiede il funzionamento intermittente sui veicoli equipaggiati con sensore di pioggia, in realtà non si imposta la frequenza di funzionamento ma un livello di sensibilità; è poi l'elettronica dell'auto a stabilire con quanta frequenza devono funzionare i tergicristalli anteriori, in base alla quantità di pioggia che colpisce il parabrezza ed alla sensibilità da voi impostata.

    E' quindi la combinazione dei due fattori, sensibilità impostata e pioggia che colpisce il parabrezza, a determinare momento per momento l'istante di attivazione dei tergi e la durata di funzionamento.


  3. Il funzionamento del tergicristallo posteriore è automaticamente comandato se sono contemporaneamente in funzione i tergicristalli anteriori e viene inserita la retromarcia.

  4. In molti modelli di ultima generazione la frequenza di funzionamento del tergicristalli posteriore varia in funzione della velocità del veicolo.