Pagina iniziale
InputCliccate qui per visualizzare e stampare la pagina in formato PDF.

La targhetta identificativa (Targhetta ovale)

La "Carta d'identità" della vostra RENAULT® viene chiamata, in temini tecnici, "Targhetta ovale" o, più semplicemente, "Ovale", in memoria di un sistema di identificazione del veicolo che si avvaleva per l'appunto di una targhetta di alluminio di forma Ovale, generalmente posizionata all'interno del vano motore, sulla quale erano riportate in modo immediatamente accessibile dagli operatori le principali caratteristiche del veicolo, come il colore della vernice, il tipo di tappezzeria e via dicendo.

Attualmente la targhetta identificativa si è arricchita di molte informazioni supplementari, è diventata adesiva ed ha assunto una forma rettangolare, pur conservando in parte della sua grafica un esplicito richiamo alle sue origini.

La tendenza attuale è, salvo rare eccezioni, di applicarla sul montante della portiera anteriore destra, poco sotto il ponticello di aggancio della serratura dello sportello.

1A causa della capillare informatizzazione delle strutture ufficiali RENAULT®, tutti i dettagli costruttivi dei veicoli della gamma più recente (all'incirca dal 1998 in poi) vengono ottenuti con la digitazione al terminale del solo numero di telaio.

Attualmente quindi delle informazioni presenti sulla targhetta adesiva le uniche che possono avere un utilizzo immediato sono quella che si riferisce al colore della vernice, secondo una catalogazione standard ben nota ad ogni carrozziere, quelle che classificano il tipo di tessuto e di selleria, per un rapido confronto di compatibilità con altri veicoli dello stesso tipo ed infine quella di due o tre caratteri che iniziano con la lettera E, che classifica il livello di equipaggiamento dell'auto, dal più essenziale E1 sino al più completo E5.

La targhetta rettangolare che è presente sotto quella ovale contiene, oltre ad informazioni sulle masse e gli estremi della omologazione, anche il numero di telaio del veicolo, composto da diciassette caratteri i primi tre dei quali identificano a livello mondiale ogni costruttore. Nel caso di RENAULT® essi sono VF1 oppure, per i veicoli usciti dagli stabilimenti Matra, VF8.

Se avete necessità di consultare invece qualche tipo di documentazione tecnica è più probabile che vi serva identificare il Tipo di veicolo e , magari, anche il suo Numero di fabbricazione.

Attenzione: spesso si utilizzano i caratteri dal 4° al 7° del numero di telaio ( letto ad esempio sul libretto di circolazione) per ricavare il Tipo di veicolo ma questo attualmente può trarre in inganno.

Talvolta infatti essi non corrispondono solo in parte al corretto Tipo di veicolo.

Ad esempio il telaio VF1JAA50E11111111 potrebbe far ricavare come Tipo di veicolo lo JAA5 (caratteri da 4° al 7° compresi), ma JAA5 come Tipo di veicolo non esiste; il tipo esatto è lo JA05, come riportato nella Targhetta ovale.

Fare quindi sempre riferimento ad essa per identificare, oltre al numero di fabbricazione ed alle altre informazioni aggiuntive relative al colore, selleria, ecc, anche il corretto Tipo di veicolo.


E' importante notare che per i veicoli prodotti prima del 1998 la distruzione parziale o totale della targhetta ovale, sia essa adesiva o metallica, potrebbe comportare la definitiva impossibilità da parte delle strutture di assistenza RENAULT® di determinare con certezza le caratteristiche e quindi il codice identificativo (la cosiddetta "referenza") di alcuni tipi di ricambi da installare sul veicolo.