Qualche annotazione sui RICHIAMI
Poichè
qualsiasi manufatto, indipendentemente dalla sua complessità, può
presentare, con l'uso, disfunzioni quasi sempre impossibili da prevedere
in fase di progetto o durante i test che precedono la sua commercializazione,
per quanto essi siano stati accurati e prolungati, ogni costruttore, in questo
caso RENAULT® per i suoi autoveicoli , si preoccupa di monitorarli costantemente
per correggere tempestivamente e con priorità assoluta quelli riguardanti
la sicurezza degli utilizzatori dei veicoli da essa prodotti, anche se è del
tutto teorica e remota la possibilità che l'anomalia, riscontrata
magari in un ridottissimo numero di casi e durante un loro uso limite in
eccezionali condizioni di stress meccanico o elettrico, si presenti su tutta
la gamma o solo su un suo particolare e limitato segmento.
Questo tipo di intervento viene comunemente chiamato RICHIAMO ed esiste,
presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un apposito registro, accessibile
anche on-line, di tutte le iniziative in corso di questo tipo.
Occorre però precisare che a volte questo registro, riguardante comunque
unicamente interventi inerenti la sicurezza, non è aggiornato in tempo
reale sulle campagne in corso e può quindi accadere di vedersi contattare
dal costruttore per eseguire interventi ancora non compresi nelle pagine
on-line del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Tutti gli atri tipi di richiami invece, legati unicamente a quei miglioramenti
funzionali del veicolo che non interessano la sicurezza, sono gestiti autonomamente
dalla rete autorizzata tramite
collegamenti telematici con il costruttore, RENAULT® nel nostro caso.