Lista dei quesiti trattati
MOTORE
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Avvisi prematuri di "Effettuare manutenzione" |
Il FAP si rigenera periodicamente? |
Cosa memorizza il calcolatore iniezione di un sistema con FAP? |
Il radiatore per Gasolio |
CLIMATIZZAZIONE
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Ubicazione dei filtri antipolline e loro sostituzione |
La rumorosità proveniente dal retrovisore interno |
ELETTRICITA'
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Illuminazione del Navigatore e Sensore di luminosità |
Accuratezza dei contachilometri analogici e digitali |
Modifiche al sistema di sorveglianza dei pneumatici |
VARIE
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La targhetta di identificazione |
MOTORE
Avvisi prematuri di "Effettuare manutenzione":
alcuni modelli (Clio III,
Modus, Megane II, ..) sono progettati per monitorare sia il chilometraggio sia il tempo trascorsi dall'immatricolazione o dall'ultima manutenzione.
Può darsi quindi il caso che siano stati percorsi solo pochi chilometri ma che l'ultima manutenzione risalga a più di dieci mesi addietro oppure che l'auto sia rimasta a lungo inutilizzata prima di essere consegnata.
Nel primo caso è comunque consigliabile effettuare la manutenzione (interpellare in ogni caso la propria struttura di assistenza di fiducia).
Nel secondo invece sarà sufficiente recarsi presso un centro autorizzato Renault (meglio se presso lo stesso che ha consegnato l'auto) e farsi resettare il sistema.
Il FAP si rigenera periodicamente?
La rigenerazione del FAP è comandata dal calcolatore iniezione in base alle sue condizioni di intasamento e non ha quindi una periodicità fissa.
Può accadere infatti che essa sia solo raramente necessaria pechè l'auto viene prevalentemente utilizzata con modalità che agevolano la perfetta combustione del carburante e che permettano al sistema di raggiungere per un tempo sufficientemente lungo le temperature ottimali di funzionamento, ma l'auto potrebbe essere anche utilizzata a lungo in percorsi cittadini oppure essere stata rifornita con olio motore non conforme alle specifiche Renault riguardanti motorizzazioni con FAP, rendendo così più frequente la necessità di rigenerare il filtro.
In ogni caso nessun indicatore avviserà l'utente se è in corso una rigenerazione, nè
sul suo livello di completamento, mentre avvisi sicuramente compariranno se le condizioni di utilizzo dell'auto non hanno permesso al sistema, esauriti tutti i tentativi previsti dal suo software, di rigenerarsi correttamente
Cosa memorizza il calcolatore iniezione di un sistema con FAP?
Viene memorizzata la storia del FAP relativamente agli ultimi tentativi (al massimo dieci) di rigenerazione del FAP.
Qualora tutti falliscano l'utente viene avvisato tramite messaggi e/o accensione della spia specifica.
- CLIMATIZZAZIONE
Ubicazione dei filtri antipolline e loro sostituzione:
La rumorosità proveniente dal retrovisore interno:
nel guscio alla base del retrovisore interno di alcuni modelli Renault dotati di climatizzazione automatica è presente la microturbina di rilevazione
della temperatura ambiente. Talvolta essa può generare un leggero e persistente fruscio che accompagna il funzionamento del climatizzatore. Per ovviare a questo inconveniente gli ultimi modelli dei Megane II sono stati dotati di un sensore statico, senza parti in movimento, eliminando così la fonte di rumorosità.
Volendo, è possibile procurarsene uno statico ed installarlo al posto di quello dotato di ventola, senza dover eseguire alcun tipo di ulteriore modifica all'impianto di climatizzazione nè al cablaggio dell'auto.
- ELETTRICITA'
lluminazione del Navigatore e sensore di luminosità:
chi ha già posseduto un veicolo con navigatore ma senza sensore di luminosità avrà notato che accendendo i fari di giorno l'illuminazione del display del navigatore veniva impostata al livello "notte", ovvero più bassa.
Attualmente nei veicoli equipaggiati anche con sensore di luminosità, se i fari vengono accesi di giorno l'illuminazione del display del navigatore non cambia, in quanto influenzata dal segnare che riceve dal sensore di luminosità.
Accuratezza dei contachilometri analogici e digitali:
in passato l'indicazione della velocità era molto imprecisa per due motivi principali:
- era
affidata
ad un sistema inizialmente completamente meccanico (cavo flessibile messo in rotazione da uno specifico ingranaggio nel cambio) e poi ad uno misto meccanico/elettronico (dispositivo messo in rotazione meccanicamente dal cambio e che generava così impulsi elettrici che venivano inviati al quadro strumenti);
- in entrambe i casi come attuatore ci poteva essere dalla parte del conducente un contachilometri analogico, a lancette meccaniche, o digitale, con cifre su display.
La combinazione migliore era naturalmente quella sensore elettromeccanico e quadro strumenti elettronico, ma l'imprecisione era comunque abbastanza rilevante.
Attualmente il segnale velocità è quasi sempre generato dal complessivo dei dispositivi ABS (anelli magnetizzati e sensori ABS)
e la precisione è molto migliorata se in abitacolo è presente un quadro strumenti analogico mentre è quasi perfetta se il quadro è invece digitale.
Modifiche al sistema di sorveglianza dei pneumatici:
uno dei problemi legati ai sistemi di sorveglianza pneumatici era costituito dalle precauzioni che era necessario adottare in caso di scambio ruote, per evitare errate segnalazioni.
Clio III è il primo modello Renault sul quale il problema è stato eliminato permettendo al sistema, tramite interazione con il dispositivo ABS, di verificare autonomamente la posizione di ogni ruota rispetto al veicolo e di monitorare così correttamente la conformità o meno delle relative soglie di pressione.
Da tenere però presente che non tutti i modelli successivi alla Clio III adotteranno lo stesso sistema automatico di identificazione dei sensori.